L'idea

L’idea nasce dalla volontà di trasmettere delle conoscenze sul benessere e la performance sportiva al maggior numero di persone possibile.
L’analisi di più di due milioni di test eseguiti su atleti professionisti di sport di situazione, ha evidenziato come il fattore più importante e direttamente correlato con la performance e la prevenzione di infortuni sia l’efficienza delle entrate sensoriali.


Misurando le qualità che riferiscono direttamente alla risposta motoria, cioè tutto quello che avviene a valle del sistema nervoso centrale (forza, velocità, agilità, resistenza, esplosività ecc.), e contemporaneamente quelle che si riferiscono ad alcune entrate sensoriali (visione, sistema vestibolare, sistema somatosensoriale), si è notato che gli atleti che performavano meglio e si infortunavano di meno avevano come caratteristica comune valori assoluti molto alti nei test delle entrate sensoriali, ma non sempre eccellevano in quelli di risposta motoria. Viceversa, atleti con valori assoluti di risposta motoria molto alti, ma valori bassi nelle entrate sensoriali, erano più predisposti ad infortuni e a discontinuità nella performance.


Confrontando questi dati con realtà diverse dallo sport, prevalentemente cliniche specializzate in malattie neurodegenerative e acute, abbiamo avuto la conferma che l’allenamento delle entrate sensoriali sia un’importante risorsa per il mantenimento e il recupero di un alto livello di benessere, grazie principalmente alla stimolazione della plasticità cerebrale.

Il Team

DANIELE TOGNACCINI

Co-Founder

Creatore di Milan Lab, il centro di ricerca interdisciplinare high tech di AC Milan, Daniele Tognaccini ha maturato un’esperienza ventennale in seno alla società rossonera, con la quale vanta un ricco palmares di ben 11 titoli nazionali e internazionali. Arrivato a Milanello nel 1998 come preparatore atletico, è diventato project leader prima e direttore poi di Milan Lab. Dal 2012 si è occupato esclusivamente della creazione e sviluppo di modelli di benessere legati all’analisi dei dati. Dal 2016 è l’unico italiano di EPTS Expert Group, team di esperti della FIFA impegnato nell’innovazione nel mondo del calcio.

Attualmente è il responsabile della preparazione atletica della Juventus

MATTEO TOGNACCINI

Co-Founder

Laureato con lode in Scienze Motorie e dello Sport, è uno dei coordinatori e sviluppatori del progetto ANTS. Amante dell’attività fisica e della natura, ma anche appassionato di tecnologia, si impegna nello sviluppo dell’ANTS Lab e dei sistemi tecnologici del progetto.

FABIO CIPRIANI

Co-Founder

Laureato in Scienze Motorie è uno dei coordinatori e sviluppatori del progetto ANTS. Da sempre appassionato di attività fisica e salute passa parte del suo tempo libero in cucina. Proprio per questo hobby, partecipa in prima persona alla gestione F&B del progetto ANTS.

Season closing 2020

For 2020 season ANTS services and structures at Norcenni Girasole Village will not be active.

For more information contact us or follow us on our socials.

Chiusura stagione 2020

Per la stagione 2020 il servizio e le strutture ANTS presenti a Norcenni Girasole Village rimarranno chiuse.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti contattaci o seguici sui nostri social.